Pin It

Forse non tutti sanno che...

Il DS Antonietta Castigliano

Forse non tutti sanno che a Portici dal 1982 (in realtà da prima, ma funzionava come succursale della Ragioneria di San Giorgio a Cremano) è attiva una scuola pubblica che ha formato e istruito, e lo fa tuttora generazioni di nuovi cittadini preparandoli ad affrontare la vita lavorativa e a fornire un contributo alla crescita sociale, politica ed economica della comunità.
Questa scuola è il Carlo Levi. Per decenni è stata la “Ragioneria” di Portici, formando generazioni di ragionieri, molti dei quali divenuti anche dottori in Economia e Commercio, che hanno operato nel settore del commercio nel vesuviano, apportando gli elementi culturali e tecnici appresi nel corso degli studi e contribuendo quindi ad elevare la qualità del settore.
Successivamente la scuola, per tenersi al passo con i tempi, ha creato un nuovo indirizzo, che si andava ad aggiungere al precedente: il Liceo Scientifico Tecnologico. Un indirizzo nuovo che inseriva l’insegnamento dell’Informatica al posto del Latino e aumentava di molto le ore di insegnamento delle materie scientifiche: Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, rendendo obbligatorio anche l’attività di laboratorio. In tal modo Portici si è dotata di una scuola pubblica, unica sul territorio, con molti laboratori (anche di lingua straniera e di informatica). I risultati di questo indirizzo sono stati eccellenti. Gli alunni diplomati non hanno avuto difficoltà a superare i test di ammissione alle Facoltà universitarie e hanno brillato negli esami e nella carriera universitaria. Spesso si sono sentiti chiedere dai docenti universitari, entusiasti della loro preparazione, ”ma che scuola avete frequentato?”. Era la prima volta che avevano dinanzi diplomati che già sapevano usare un microscopio o si muovevano con disinvoltura in un laboratorio, che sapevano già impostare un programma al computer o conoscevano così bene una lingua straniera.
Per continuare a fornire un servizio didattico sempre al passo con i tempi, il Carlo Levi in questi anni è andato ulteriormente ampliando l’offerta formativa.
Ora si chiama Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi” di Portici ed ospita, oltre la Ragioneria oggi divenuta Istituto Tecnico Commerciale di Amministrazione, Finanza e Marketing, l’Istituto Tecnico Turistico, il Liceo delle Scienze Applicate, che ha sostituito il Liceo Scientifico Tecnologico, l’Istituto Tecnico Informatico, l’Istituto Tecnico Di Grafica e Comunicazione, l’Istituto Tecnico di Biotecnologie Sanitarie.
Da quattro anni, in estate, decine di studenti partecipano agli stages formativi all’estero, completamente gratuiti, nell'ambito dei progetti FSE del Ministero degli scambi culturali.
Tali progetti mirano al potenziamento delle lingue straniere, in questo momento di inglese e francese ma si auspica in seguito anche di cinese che,da noi, si studia nell'indirizzo turistico con grande entusiasmo da parte dei discenti
Inoltre decine di neodiplomati partecipano a stages professionalizzanti, completamente gratuiti, in Italia e all’estero per fare esperienze lavorative presso varie aziende leaders nei settori di appartenenza
Nei viaggi e nella permanenza all’estero e in Italia sono assistiti da docenti del Carlo Levi. Altri studenti ancora viaggiano in altri paesi europei (sempre insieme a docenti) nell’ambito del progetto internazionale Comenius che prevede scambi culturali tra studenti di diverse nazioni.
Vale la pena segnalare che in questi stages all’estero i nostri studenti si distinguono per essere i più preparati nella lingua e vengono selezionati per le classi con i corsi più avanzati.
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico partecipano anche ad eventi fornendo un servizio di assistenza alla manifestazione, (hostess e steward) avendo modo di fare esperienze professionali.
Nella scuola non ci sono solo tanti laboratori, c’è anche un campo di basket, un campo di pallavolo, un campo di calcio a 5, una sala ping pong. È possibile fare musica, teatro, partecipare a corsi e conferenze.

E Forse non tutti sanno che l’I.I.S Carlo Levi si caratterizza per essere la scuola pubblica del territorio che, più di ogni altra, cura il rapporto insegnanti famiglia. Tra il corpo docente, che peraltro può vantare figure di spicco nelle singole discipline, e i genitori è sempre vivo il contatto per seguire l’evoluzione dell’alunno e valutare le eventuali difficoltà da superare. Ma non solo. Se si vanno a guardare i criteri che vengono adottati per stilare le classifiche delle migliori scuole italiane, si scopre che il Carlo Levi ce li ha tutti ad alto livello: effetto scuola, il contributo cioè che l’istituto fornisce per preparare gli studenti all’università (qui siamo a livelli altissimi); effetto studenti, i voti alla maturità e le poche bocciature; effetti territoriali, il rapporto, cioè, tra il contesto territoriale ed i comportamenti e i risultati universitari raggiunti dagli studenti; effetti indirizzi, il contesto socioculturale della scuola e l’attenzione della stessa ad evitare sperequazioni e ghettizzazioni (e anche qui ci vantiamo di essere a livelli elevati).

Bene, ora che lo sai, ti invitiamo a venirci a trovare per verificare di persona l’istituto e poter decidere con cognizione di causa, senso di responsabilità e serenità la scelta per i prossimi cinque anni di studio dei tuoi figli. Nel frattempo, se vuoi, puoi visitare il nostro sito web.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano

Legge Trasparenza

Pubblicazione nel proprio sito internet delle retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale (Legge n. 69 del 18 giugno 2009, art. 21, comma 1).

Potete consultare qui la documentazione: https://oc4jese1ssl.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do 

 

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Carlo Levi"

Informazioni e indirizzi di studio

Licei:

   Liceo Scientifico - Liceo scientifico scienze applicate - Cod. Mecc. NAPS08401Q

Istituto Tecnico Settore Economico:

   Amministrazione, Finanze e Marketing - Cod. Mecc. NATD08401G

   Turismo - Cod. Mecc. NATN08401D

Istituto Tecnico Settore Tecnologico:

   Informatica e telecomunicazioni - Cod. Mecc. NATD08401G

   Grafica e comunicazione - Cod. Mecc. NATD08401G

   Chimica, materiali e biotecnologie - Cod. Mecc. NATD08401G

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato:

   Assistenza e Moda - Cod. Mecc. NARI084011

   Qualifiche professionali: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore dell'abbigliamento, operatore meccanico

   Diplomi: manutenzione e assistenza tecnica (filiera dei settori meccanico, elettrico ed elettronico), produzioni industriali e artigianali

35° DISTRETTO SCOLASTICO | Via De Nittis, 8 - 80055 Portici (NA) | Tel. +39 081 0102193 - Fax +39 081 7762925
e-mail: nais084009@pec.istruzione.it | Cod. Ist. Scol.: NAIS084009 | Cod. Fisc.: 94030680634