Pin It

Pianificazione della didattica a distanza

Il protrarsi dell’emergenza della diffusione da COVID-19 e, di qui,  la già dichiarata ulteriore sospensione delle attività didattiche in presenza ci impegna ad attivare una pianificazione aggiuntiva delle attività stesse.

Dal giorno 26 marzo 2020, si organizzeranno videolezioni attraverso la piattaforma OFFICE 365 utilizzando l’applicazione TEAMS, annotandole con anticipo sulla Bacheca del registro elettronico ARGO. Al termine della lezione saranno annotati sulla stessa bacheca l’argomento della lezione, i compiti assegnati ed i materiali prodotti nella lezione.

Le videolezioni interesseranno le prime quattro ore previste dell’orario curricolare e avranno durata pari a 40 minuti secondo lo schema riportato

 

I ora

9.30- 10.10

II ora

10.15 -10.55

III ora

11.00 – 11.40

IV ora

11.45 – 12.25

 

Per i docenti con difficoltà e/o impedimenti di qualunque natura nello svolgimento delle videolezioni, si procederà con gli strumenti software alternativi contemplati nella circolare del 5/3 u.s., garantendo la disponibilità per sessioni interattive in tempo reale (in messaging e/o audiochiamata singola o di gruppo) a supporto degli studenti nel medesimo quadro orario.

I docenti che nell’orario curricolare avevano lezione alla quinta ed alla sesta ora possono, se vogliono,  organizzare le attività di didattica a distanza in orari non coincidente con quelli stabiliti, ossia dopo le 12.25 e con gli stessi criteri succitati.

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di dare seguito a quanto contenuto nella nota ministeriale del 17/03/2020, ossia:

“Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.”

Pertanto si raccomanda di calibrare la quantità dei compiti da far svolgere in autonomia agli alunni, senza quindi esagerare in tal senso, favorendo, invece, la discussione e la rielaborazione condivisa degli argomenti trattati.

 Ogni docente avrà cura di monitorare fino al 2 aprile 2020 la partecipazione alle lezioni attraverso una scheda allegata (Modello A), da far pervenire al coordinatore di classe. Quest’ultimo convoglierà le informazioni ottenute nell’opportuna scheda  allegata (Modello B) e la farà pervenire ai coordinatori di sede entro il 4 aprile 2020.

SEDE

DESTINATARI

sede via de Nittis

Prof.ssa Anna Gentile (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) – Prof.Gallo (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

sede Pennese

Prof. Di Maria (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

sede Moda

Prof. D’Ambrosio (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 I coordinatori di sede invieranno la documentazione raccolta all’attenzione del Dirigente Scolastico all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 I docenti impegnati in attività di potenziamento riorganizzeranno le attività previste precedentemente all’emergenza attuale rimodulandole secondo il nuovo contesto, predisponendo classi virtuali per lo svolgimento delle iniziative intraprese e calendarizzando videolezioni o attività sostitutive nel pomeriggio.

 Portici, 24/03 /2020                                                                                               

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta Castigliano

Leggi la circolare

Pianificazione didattica a distanza
Modello A DaD docente
Modello B DaD coordinatore
 
 
 

                                                                                               

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Carlo Levi"

Informazioni e indirizzi di studio

Licei:

   Liceo Scientifico - Liceo scientifico scienze applicate - Cod. Mecc. NAPS08401Q

Istituto Tecnico Settore Economico:

   Amministrazione, Finanze e Marketing - Cod. Mecc. NATD08401G

   Turismo - Cod. Mecc. NATN08401D

Istituto Tecnico Settore Tecnologico:

   Informatica e telecomunicazioni - Cod. Mecc. NATD08401G

   Grafica e comunicazione - Cod. Mecc. NATD08401G

   Chimica, materiali e biotecnologie - Cod. Mecc. NATD08401G

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato:

   Assistenza e Moda - Cod. Mecc. NARI084011

   Qualifiche professionali: operatore elettrico, operatore elettronico, operatore dell'abbigliamento, operatore meccanico

   Diplomi: manutenzione e assistenza tecnica (filiera dei settori meccanico, elettrico ed elettronico), produzioni industriali e artigianali

35° DISTRETTO SCOLASTICO | Via De Nittis, 8 - 80055 Portici (NA) | Tel. +39 081 0102193 - Fax +39 081 7762925
e-mail: nais084009@pec.istruzione.it | Cod. Ist. Scol.: NAIS084009 | Cod. Fisc.: 94030680634